09/02/14

L'atto di vedere: un progetto per la scuola

E' partita la scorsa settimana la componente "scolastica" del progetto The act of seeing/L'atto di vedere. Nel senso che in questa fase la ricerca sul contesto urbano e architettonico (della città di Monfalcone in particolare) viene svolta in collaborazione con la scuola primaria e la scuola secondaria inferiore. Questo percorso terrà impegnata l'Associazione e i suoi collaboratori fino ad Aprile. 
L'esploratore di città e una maestra si immortalano a vicenda, 04/02/2014
L'obiettivo è proporre ai bambini e ragazzi coinvolti, grazie alla disponibilità delle Dirigenti scolastiche, delle maestre e delle professoresse coinvolte, degli strumenti per imparare a leggere e rappresentare la città, la propria città. E' un progetto di formazione alla cultura dell'immagine, alla differenza tra la retorica e la superficialità del "guardare" e la consapevolezza critica del vedere; perchè soltanto la presa di coscienza dell'esistente fornisce adeguati strumenti di lettura nel processo di formazione di ogni cittadino. L'invito è all'utilizzo dell'immagine, e non al suo abuso, alla consapevolezza che ciascuna immagine nasconde un racconto.
E' un progetto per: settantacinque bambini e ragazzi; due maestre; una professoressa; un esploratore di città; un disegnatore di città; un cantastorie; un architetto; due fotografi professionisti; molta pazienza.
Ulteriori aggiornamenti a breve.