Si terrà a Monfalcone, martedì 19 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 al Palazzetto Veneto di via Sant’Ambrogio, 12, un seminario di studio dal titolo OsservAZIONI 2015. Percorsi di percezione urbana nel Monfalconese, organizzato dall’Associazione culturale ETRA di Monfalcone e dal PES Parlamento Europeo degli Studenti di Monfalcone.
L’incontro costituisce anche il primo risultato della collaborazione tra associazioni denominata ExtraNET. Oltre i limiti della Rete per parlare alle persone, definitasi nei mesi scorsi e destinata alle scuole del Monfalconese.
Nell’occasione verrà presentato e discusso il risultato dei laboratori organizzati da ETRA nei mesi scorsi per la scuola primaria e per la scuola secondaria di 1° grado, che hanno coinvolto la classe quinta della scuola E. Toti, docente Cinzia Zin, e alcune classi terze della scuola G. Randaccio di via Canaletto, docente prof.ssa Rosanna Cardinale. Scopo del progetto il trasferimento ai ragazzi di una cultura della cittadinanza attraverso la maturazione di una consapevolezza della propria realtà urbana e in particolare delle potenzialità sociali degli spazi pubblici urbani. L’insegnamento delle tecniche fotografiche e cinematografiche come strumenti di osservazione e di narrazione dei luoghi abitati e frequentati nel quotidiano ha permesso di affrontare temi importanti quali il ruolo del sapere significare adeguatamente alcuni termini centrali nel linguaggio quotidiano,
come ad esempio ‘degrado’, ‘città’, ‘spazio pubblico’, ‘sostenibilità’. Sono stati creati dei racconti per immagini su specifici luoghi urbani e nel caso della scuola primaria anche un percorso narrativo che ha prodotto un cortometraggio, scritto e diretto dagli stessi bambini.
come ad esempio ‘degrado’, ‘città’, ‘spazio pubblico’, ‘sostenibilità’. Sono stati creati dei racconti per immagini su specifici luoghi urbani e nel caso della scuola primaria anche un percorso narrativo che ha prodotto un cortometraggio, scritto e diretto dagli stessi bambini.
Il laboratorio del Parlamento Europeo degli Studenti (PES) dell’I.S.I.S. M. Buonarroti di Monfalcone espliciterà nell’occasione i contenuti del questionario progettato e sottoposto agli studenti dell’Istituto. Esso è il risultato dell’attività svolta presso il Liceo di Monfalcone, sotto la guida della prof.ssa Cristiana Lubini, raccogliendo ragazzi dalla prima alla quinta che hanno deciso di valutare alcune situazioni critiche di Monfalcone. I partecipanti, utilizzando i metodi della peer education, della gestione autonoma in orario extracurriculare e della ricerca di informazioni online hanno scelto di indagare in particolare la questione della convivenza a Monfalcone tra persone di origini e culture diverse. Ne sono emerse informazioni utili sulla percezione dell'integrazione a Monfalcone, quale primo passo per valutare insieme quali percorsi sarebbe opportuno attivare per favorire la coesione sociale tra i più giovani.
I due sodalizi introdurranno inoltre due lavori di laurea triennale in Architettura aventi Monfalcone come tema di studio.
Il seminario sarà curato per ETRA da Roberto Franco e dai fotografi Katia Bonaventura e Luca Alfonso d’Agostino, per il PES da Elisa Di Ilio e Khadija Konate.
Il programma previsto è il seguente:
dalle 15.00 alle 16.30 saranno presentati i racconti e i percorsi fotografici creati dagli studenti della scuola secondaria di 1°grado di via Canaletto;
dalle 16.30 alle 17.00 sarà presentato a cura del Laboratorio del PES dell’I.S.I.S. M. Buonarroti di Monfalcone il questionario somministrato agli studenti dell’Istituto;
dalle 17.00 alle 18.00 verranno presentati da Diana Devetta e Khadidja Konate i propri lavori di laurea triennale presso il Corso di studi in Architettura del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, incentrati sul progetto per alcune aree site tra il Rione Romana la Zona Industriale del Lisert, e sulla definizione di un processo partecipativo per la città di Monfalcone;
infine dalle 18.00 alle 19.00 sarà presentato il cortometraggio realizzato dai bambini della primaria E. Toti di via Romana nelle aree di via Timavo a Monfalcone.
Le attività sono programmate all’interno del progetto di studi urbani The act of seeing/L’atto di vedere, che beneficia del patrocinio del Comune di Monfalcone, del sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, nonché del partenariato del Corso di studi in Architettura del DIA dell’Università di Trieste.