A partire dal novembre 2016 è iniziata una nuova esperienza per il progetto OsservAZIONI - laboratori di narrazione urbana. A partire da quella data si sta lavorando, in collaborazone con il Comune di San Canzian d'Isonzo, assieme ad alcuni studenti del laboratorio di cittadinanza dell'Istituto Comprensivo Alighieri di Pieris, coordinato da Mariacristina Ceo. Il progetto ha anche un titolo che è : "Foto e videoracconti di cittadinanza".
Alla base del progetto la promozione di esperienze partecipate di conoscenza e riconoscimento del proprio territorio di appartenenza. In questi primi mesi si sono raccolti moltissimi matariali di documentazione fotografica e video, elaborata direttamente dai ragazzi, che hanno imparato oltre ad alcuni elementi di tecnica compositiva anche ad aprirsi maggiormente al mondo esterno alle aule scolastiche e alle persone che lo abitano. Ci sono stati sopralluoghi ed occasioni di confronto con i sodalizi che si occupano di promuovere la cultura nel territorio comunale e non solo. Sono questi momenti di incontro esperienze di crescita verso il rispetto di quanto si ha attorno, grazie al riconoscimento dell'importanza di alcuni elementi salienti che lo caratterizzano.
Il progetto vede tra i collaboratori di ETRA tre fotografi, Cosimo Barletta, Katia Bonaventura e Luca Alfonso d'Agostino, coordinati nell'indirizzo del percorso da Roberto Franco di ETRA.
Un dovere ringraziare il Sindaco di San Canzian d'Isonzo, Silvia Caruso, per l'attenzione data al progetto.
Il progetto stesso continuerà nella sua fase di documentazione ed elaborazione fino alla metà di aprile. Seguirà un momento di restituzione a cura dei coordinatori, finalizzata alla costruzione di una guida non retorica dei luoghi e delle realtà incontrati. Nelle prime settimane di maggio ci sarà un momento pubblico di comunicazione degli esiti del progetto.
Ve ne daremo informazione a breve.