06/01/14

Una nuova abitabilità per Monfalcone e il suo territorio

Venerdì 17 gennaio 2014, alle ore 17.00 presso la Galleria Comunale d'arte contemporanea di Monfalcone, verrà inaugurata la mostra "Una nuova abitabilità per Monfalcone e il suo territorio". 

     

Saranno esposti i primi esiti di un lavoro di ricerca progettuale sulla città di Monfalcone e del suo territorio, sviluppato dagli studenti del Laboratorio di Progettazione urbanistica II dell’Università degli studi di Trieste.

Guidati dalle docenti, Paola Di Biagi e Sara Basso, e dai collaboratori, Maurizio Bonizzi, Valentina Crupi, Luca Dal Fabbro Machado, Mirko Pellegrini, Sebastiano Roveroni, Nicola Vazzoler, gli studenti leggono e interpretano l’ambito mandamentale, ponendo l’attenzione su questioni urbane oggi ampiamente discusse legate all’ecologia e all’ambiente, alla mobilità e all’accessibilità, al welfare e agli spazi pubblici. Nei lavori presentati, l’individuazione di criticità e problematicità dei luoghi si affianca al riconoscimento di importanti potenzialità e risorse, sulle quali basare progetti di riqualificazione per Monfalcone e il suo hinterland. Disegni, plastici, fotografie, video, ecc. restituiscono scenari e strategie di trasformazione urbana orientati alla messa a punto di idee per una città più abitabile, per tutti.

L’iniziativa è organizzata dai Corsi di Studio in Architettura dell’Università degli Studi di Trieste e dall’Associazione Culturale ETRA di Monfalcone, con il patrocinio del Comune di Monfalcone e il sostegno della Fondazione CaRiGo Cassa di Risparmio di Gorizia, del Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia e della Banca di Credito Coooperativo di Staranzano e Villesse.

L’associazione ETRA sviluppa questa iniziativa all’interno del progetto The act of seeing/L’atto di vedere. Riflessioni sulle componenti architettoniche del territorio urbano.
Il progetto The act of seeing/L’atto di vedere promuove occasioni di incontro e partecipazione per cittadini, studenti, professionisti, ponendo al centro della ricerca le tematiche della cultura architettonica e urbanistica e del disegno dello spazio pubblico.
L’Associazione, promuovendo questa esposizione dei lavori degli studenti di architettura, intende offrire una opportunità di riflessione sulla città, fondata su sguardi molteplici volti a sondare la realtà urbana costituita, al fine di individuare strategie progettuali plurime e quindi utili per attivare un processo di rigenerazione urbana che possa coinvolgere tutte le energie e le aspettative proprie di un territorio complesso: culturali, professionali, politiche, economiche, sociali. Un insieme di proposte da impegnare nello sforzo comune di definizione di una identità urbana condivisa. L’atto di vedere, dunque, non come slogan, ma proposta concreta per un dibattito utile alla maturazione di una consapevolezza urbana e architettonica allargata a tutti i cittadini, gestita attraverso un processo di informazione e “formazione” dei singoli individui, cittadino, studente, professionista, operatore, propedeutico allo sviluppo di una cultura urbanistica partecipata.

In occasione dell’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Monfalcone, Silvia Altran, l’Assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici di Monfalcone, Massimo Schiavo, il Coordinatore del Corso di studi in Architettura, Sergio Pratali Maffei, il vicepresidente dell’Associazione culturale ETRA, Roberto Franco, i progettisti incaricati della stesura del futuro Piano Operativo Comunale di Monfalcone, Benno Albrecht e Luigi Benevolo.

Una nuova abitabilità per Monfalcone e il suo territorio
inaugurazione e presentazione dei lavori: venerdì 17 gennaio, ore 17.00
apertura al pubblico: sabato 18 gennaio e domenica 19 gennaio, ore 10.30>13.00 – 16.30>19.30
percorsi guidati: sabato 18 gennaio, 10.30>13.00 e domenica 19 gennaio 16.30>19.30
ingresso libero
informazioni> www.culturaeticaetra.com; www.comune.monfalcone.go.it
contatti> info@culturaeticaetra 
ufficio stampa>348/2286671