04/10/14

OsservAZIONI - Inaugurazione, Question Time e Jazz Visions

E' stata per noi una giornata importante quella di ieri. OsservAZIONI è iniziato, come da programma, con un incontro con gli studenti, gli insegnanti e i curatori dell'evento, per uno scambio di opinioni e di commenti al lavoro dei laboratori di narrazione urbana promossi nei mesi passati (febbraio-aprile 2014). Quindi, nel pomeriggio, si è sperimentata un'esperienza partecipata attorno ai temi dell'abitabilità degli spazi pubblici di una città presa a campione, quella che ci ospita, ovvero Monfalcone: a essere coinvolti giovani e adulti tra i 18 e i 30 anni, anche se il target non si è poi rivelato così preciso. E' stato possibile in entrambi i casi, quello dell'appuntamento mattutino e quello pomeridiano, verificare che si può stare civilmente seduti uno accanto all'altro, cittadini di età diverse, a parlare di situazioni e "casi" urbani, di luoghi e inevitabilmente di popolazioni, riuscendo a produrre un catalogo di riflessioni da poter infine mettere a sintesi. E' stato molto utile per i presenti e per noi curatori comprendere meglio alcune sfumature, non così chiare prima che fossero sviscerate insieme, che hanno rigettato alcuni punti di vista forse retorici, altri consolidatisi nella discussione quotidiana, ma che alla luce dei fatti appaiono come meno centrali di quanto si voglia evidenziare. I ragazzi, alcuni amministratori, hanno potuto confrontarsi e non cadere nella trappola del dibattito, facendo, invece, sedimentare le cose, permettendo che i gestori degli incontri raccogliessero e ponessero a sistema ulteriori informazioni, che potranno ora trovare espressione in altre sedi, forse più istituzionali. 
ETRA ringrazia il Sindaco di Monfalcone Silvia Altran, gli assessori e alcuni consiglieri che hanno voluto ribadire il ruolo del confronto nella maturazione di idee trasferibili al progetto urbano; la prof.ssa Alessandra Marin che ha offerto la sua esperienza nel dirigere alcuni momenti dell'incontro pomeridiano; Khadidja Konate che è riuscita a sviluppare un momento di ricerca, mettendosi in gioco dinanzi ad amici, ma anche ad estranei; la scuola secondaria di primo grado "G. Randaccio" di Monfalcone e in particolare la vice-preside Rossana Cardinale, che ha creduto nel progetto di ETRA per la scuola e che ha permesso sul piano organizzativo che, ieri, più di 50 ragazzi potessero dialogare di fatti urbani, a volte consapevolmente, in alcuni casi meno, ma mai con indifferenza.
ETRA ringrazia infine Luigi Boscarol di FOTO NADIA Staranzano che ha provveduto alla stampa delle fotografie oggi esposte a Monfalcone, e la BCC di Staranzano e Villesse - Filiale di Monfalcone per il sostegno alle iniziative.
Oggi, 04 ottobre OssrvAZIONI ha affrontato altri aspetti del racconto. Si è parlato di musica, di jazz in particolare, ma senza note, solo con immagini, quelle del fotografo Luca Alfonso d'Agostino; a queste si sono intervallate le parole e i testi di Flavio Massarutto, cronista e saggista, ma anche sceneggiatore di storie a fumetti, e i commenti di Roberto Duse, graphic designer, curatore grafico del catalogo Jazz Visions, che raccoglie e sintetizza 30 anni di lavori fotografici di d'Agostino in sole otto immagini. L'invito ad affrontare un percorso critico, di consapevolezza, di scelte, fatto ieri ai ragazzi, ha trovato quindi nel volume una sua evidente esplicitazione.