01/10/14

OsservAZIONI: venerdì 03 ottobre Inaugurazione e Question time - sabato 04 ottobre Jazz Visions

Si parte. Venerdì 03 ottobre inizia alle ore 11.30 al Palazzetto Veneto di via Sant'Ambrogio, 12 a Monfalcone il programma di OsservAZIONI. Laboratori di narrazione urbana.
L'inizio è tutto dedicato ai ragazzi delle scuole medie: oltre 50 ragazzi, alcuni insegnanti, i curatori della mostra dedicata ai loro lavori fotografici, e i collaboratori di ETRA, impegnati nei mesi scorsi nella gestione dei laboratori, si incontreranno per fare il punto sulla loro esperienza assieme, trasformando quell'occasione in un approfondimento di studio.
Sempre venerdì 03 ottobre, alle 17.00, nelle stesse sale dell'allestimento avrà inizio un'attività di urbanistica partecipata gestita nell'occasione da Khadidja Konate, studentessa del Corso di Studi di Architettura del DIA dell'Università degli Studi di Trieste: Question time con aperitivo, il titolo dell'iniziativa gratuita e libera, rivolta in particolare ai giovani monfalconesi di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Introdurrà la serata, fatta di punti interrogativi a cui rispondere, Alessandra Marin, dottore di ricerca in Pianificazione territoriale, ricercatore in Urbanistica presso DIA UNITS, dove insegna Progettazione Urbanistica e Progettazione del Territorio. L'aperitivo sarà invece a cura di ETRA.
La sera di sabato 04 ottobre, alle 17.30, saranno ospiti di ETRA il fotografo professionista Luca Alfonso d'Agostino che presenterà una sintesi del proprio lavoro raccolta ora nel volume Jazz Visions: immagini di musicisti, sul palco o nel backstage, ciascuna con dietro una storia da raccontare. A narrare quelle vicende sarà presente Flavio Massarutto, cronista e saggista, grande esperto di musica jazz e autore dei testi per il volume. In sala anche Roberto Duse, graphic designer e curatore del volume. La musica si dissolve per una volta in parole ed immagini, assente giustificata.